Gli studenti avranno le competenze specifiche per accedere ai comparti turistici ed economici
nazionali ed internazionali, sapendo discernere nella normativa civilistica e fiscale. Sapranno gestire prodotti e documentare e promuovere soggetti turistici, utilizzando sistemi informativi anche multimediali.
Avranno le capacità per intervenire nella gestione aziendale, per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili, commerciali e di marketing.

Più in dettaglio è in grado di:

  • collaborare nella gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità;
  • esprimere le proprie competenze nel lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e propositivo contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti sapendo affrontare il cambiamento;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  • operare con visione non settoriale ma sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in tre lingue straniere;
  • operare nella produzione e gestione di servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio;
  • definire con soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • analizzare le tendenze del mercato e proporre opportune politiche di marketing rispetto a specifiche tipologie di imprese turistiche;
  • avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale per la promozione del turismo integrato.