• Tipologia: Corso di Perfezionamento – la metodologia CLIL
  • Durata: 1.500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Attivazione Piattaforma: entro 24 ore
  • Certificato Rilasciato gratuitamente
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma telematica accessibile H24
  • Costo: 500 euro (interamente rateizzabile) 
  • Esame finale: discussione orale di una tesina
  • ATTENZIONE:Tutte le domande d'iscrizione regolarmente compilate e complete di tutta la documentazione richiesta, ricevute entro le ore 24.00 del 29 Luglio, verranno immatricolate con anno accademico 2020/2021.Oltre tale data le immatricolazioni riguarderanno l'anno accademico 2021/2022.
  • - PROMOZIONI - 

    Iscrivendosi al corso CLIL si potrà usufruire di una delle seguenti promozioni:

    1. Iscrizione gratuita a 2 certificazioni informatiche a scelta tra: LIM, Tablet, ForCoding e ForTeacher riconosciute MIUR
    2. Servizio MAD gratuito
    3. E-book Legislazione scolastica

 

Il CORSO CLIL congiunto alla certificazione linguistica di livello B2 o C1 o C2 vale 3 punti nelle GPS. Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli della graduatoria GPS 2020/2022, infatti, ha valutato maggiormente il punteggio attribuito corso CLIL se abbinato ad una certificazione linguistica.

Ad esempio:
– CLIL + inglese B2:  punti 6
– CLIL + inglese C1:  punti 7
– CLIL + inglese C2:  punti 9

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso CLIL in "NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL", erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore. L'iscrizione al corso è incompatibile con altre iscrizioni universitarie nello stesso anno accademico anche già cooncluse.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione 

OBIETTIVI:

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.

La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d'apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.

MODALITA' ESAME FINALE:

L'esame finale, salvo diverse disposizioni dell’università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà nella discussione orale di una tesina di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente una delle tematiche del Corso.

ADEMPIMENTI DIDATTICI

-Realizzare e discutere una tesina di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente una delle discipline del Corso.

-Svolgere i test autovalutativi, presenti all'interno della piattaforma.

ATTENZIONE:  Saranno ammessi a sostenere l'esame conclusivo solo i corsisti, regolarmente prenotati tramite format online, il cui bonifico a saldo risulti regolarmente accreditato sul C/C dell'università entro la data di chiusura format prenotazione

DATE D'ESAMI CORSO CLIL*

I prossimi appelli utili per sostenere la prova finale seguiranno il seguente calendario:

Date Esami

 

23 LUGLIO 2021

06 OTTOBRE 2021

17 NOVEMBRE 2021

17 DICEMBRE 2021

 GENNAIO 2022

10 MARZO 2022

14 APRILE 2022

12 MAGGIO 2022

16 GIUGNO 2022

28 LUGLIO 2022

 

*Le date d'esame potrebbero subire variazioni ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
INSEGNAMENTO SSD CFU
Legislazione scolastica IUS/01 4
Pedagogia speciale M-PED/03 5
PROCESSI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E
COMUNICATIVE
L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI
MULTIMEDIALI
ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED
LEARNING
L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di
apprendimento
M-PSI/01 5
Uno a scelta tra 3
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE L-LIN/12
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE L-LIN/04
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA L-LIN/14
Uno a scelta tra 6
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/10
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/03  
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/05  
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/13  
PROVA FINALE   5

Costi

Prezzo: € 500,00 In unica soluzione o suddivisibile in rate da:

    • Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di € 100,00 (Cento/00)
    • La quota rimanente potrà essere dilazionata in più soluzioni.

 

    Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d'esami, prenotazione esami o altro.

 

 

Chi deve essere in possesso o deve acquisiti i 24 CFU/CFA in discipline ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE?

Tutti coloro che non essendo abilitati o non avendo servizi pregressi per 36 mesi (180 gg per a.s. su tre anni), non potranno partecipare ai concorsi riservati a chi ha già maturato tale servizio e vorranno partecipare al concorso docenti ordinario per la scuola secondaria (prossimo bando estate 2022), per titoli ed esami e per i nuovi inserimenti nelle graduatorie provinciali docenti /GPS) per la scuola secondaria. I docenti di Scuola Primaria e dell'Infanzia non devono conseguire i 24 CFU in discipline Antropo-Psico-Pedagogiche. in quanto tali discipline sono ampiamente presenti nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, richiesto per l'accesso all'insegnamento in tali ordine di scuola.

Che caratteristiche ha il Vostro Corso?

Si tratta di un corso includente TUTTI i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche richiesti dal D.lgs. n. 59. Il corso per i 24 CFU dell'Università e-Campus-Culturalmente-Eiform - è trasversale a qualsiasi Classe di Concorso e a qualsiasi corso di Laurea ed è progettato in rigorosa osservanza ai D.lgs n. 59/2017 e al DM 616 del 10 agosto 2017 - il costo è comodamente dilazionabile in più soluzioni; - gli insegnamenti per l'acquisizione dei 24 CFU saranno erogati attraverso la piattaforma Telematica accessibile H24;

Come faccio a capire se sono già in possesso di CFU rientranti fra i 24 necessari per partecipare al Concorso Ordinario Docenti?

Bisogna analizzare il proprio piano di studi e confrontare i codici SSD (Settori Scientifico Disciplinari) degli esami certificati con quelli elencati nell'art. 3 comma 3 del Decreto Ministeriale 616 del 10 agosto 2017 - Modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici (CFU). E' necessario avere 24 CFU tra gli SSD elencati nel DM. La corrispondenza con l'SSD però non è sufficiente: è necessario che i programmi degli esami sostenuti siano attinenti con gli obiettivi richiesti negli allegati. In pratica chi ha già conseguito parte degli esami relativi ai 24 CFU all'interno del proprio piano di studi può richiederne l'esonero parziale e sostenere gli esami restanti nelle discipline mancanti (ad esempio 6, 12 o 18 CFU). Per essere esonerati è necessario produrre il contenuto didattico (programma) della materia sostenuta per la quale si richiede il riconoscimento. o, in alternativa, il certificato ufficiale dell'Università di origine contenente la specifica di conformità al DM 616/17. Una volta ottenuto il certificato dall'università di origine (o il programma), quest'ultimo deve essere valutato anche dall'università eCampus e va quindi inviato a: info@formadocenti.it

I 24 CFU sono uguali per tutte le Classi di Concorso e per tutte le lauree conseguite?

Si, si tratta di CFU in tematiche trasversali a qualsiasi Laurea e Classe di Concorso, nelle cosiddette DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE, ritenute essenziali per chiunque voglia diventare insegnante.

Come e quando è possibile immatricolarsi?

Con Eiform eCampus puoi iscriverti in qualsiasi periodo dell’anno, seguendo la procedura On-line dal nostro sito. Se necessita assistenza può contattarci telefonicamente o per e-mail.

Dove posso prenotarmi agli esami?

Potrai prenotarti agli esami in autonomia dalla tua pagina personale della piattaforma Eiformazione o direttamente dalla home page del nostro sito.

Ho necessità di scaricare il certificato finale, come faccio?

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile gratuitamente dopo circa 45/50 giorni lavorativi dall'esame finale nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-Campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate da segreteria.studenti@uniecampus.it. Per scaricare il certificato bisogna seguire il seguente percorso: Segreteria Studenti –> Servizi Studenti –> I Certificati –> cliccare su LAUREA CON VOTO E CARRIERA (verrà generato il certificato ufficiale, firmato digitalmente e rilasciato dalla segreteria dell’Università)

Che cosa sono le autocertificazioni? Quando possono essermi utili?

Mentre i certificati in bollo sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono quindi obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.