SPECIFICHE DEL MASTER 

Tipologia: Master universitario di I livello 
Durata: Annuale 1.500 ore 
Crediti: 60 CFU 
Erogazione Didattica: full online tramite piattaforma Telematica accessibile h24 
Quota di Iscrizione: 1.500,00 euro (interamente rateizzabile) 
Rilascio Certificazione: Gratuita 
Tutor Didattico: Gratuito Valutazione Titolo: 3 Punti graduatoria ad esaurimento; 3 Punti graduatoria di circolo e di istituto; 1 punto Mobilità e trasferimenti; 2 Punti ultimo concorso Dirigenti Scolastici. 

DESTINATARI

 **Laureati in Giurisprudenza, o altro ambito professioni-sanitarie, che intendono accedere alla classe di concorso A-15 (Professioni sanitarie) , al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.** - 
Insegnanti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze - Laureati 

UTILIZZAZIONE DEL MASTER
Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’idea di individuo e visione di società che nel capability approach di Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teorici per la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingere competenze strategiche per la costruzione, attiva, di uno stato di compiutezza esistenziale. Il Master è spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente. Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso A-15 

REQUISITI DI AMMISSIONE 
Il Master **Igiene, educazione, riabilitazione e metodologia della ricerca e organizzazione per le professioni sanitarie** è rivolto: - ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; - professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze sanitarie; Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. 

MODALITA' ESAME FINALE: 
L'esame finale prevede un test di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina più la discussione orale di una tesina di circa 25 pagine da sviluppare su un argomento a sua scelta e attinente i contenuti del Master. Il test si considera superato al raggiungimento di 6 risposte esatte su 10. Ogni risposta esatta attribuisce 1 punto, le risposte errate e non date non prevedono alcuna penalità. **Qualora persistessero le restrizioni legate all'emergenza sanitaria in corso l'esame finale verrà sostenuto in modalità telematica.** 

COSTI: 
Il costo del Master è di euro 1500 (interamente rateizzabili). Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 200. Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 7 giorni prima dell’esame finale Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro. Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, consegnare copia dei pagamenti

Iscrivendosi al Master si avrà diritto ai seguenti omaggi:

  1. Iscrizione gratuita alle 4 certificazioni informatiche: LIM, TABLET, CODING e STRUMENTI INFORMATICI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA  riconosciute MIUR - (2 Punti in GPS)
  2. Servizio MAD gratuito e illimitato

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD Esame CFU
MED/42 Metodologia epidemiologica ed igiene 6
MED/42 Igiene 6
MED/42 Educazione sanitaria 6
MED/42 Medicina preventiva, riabilitativa e sociale 6
MED/34 Fisiochinesiterapia 6
MED/34 Medicina fisica e riabilitativa 6
MED/45 Organizzazione della professione infermieristica 12
MED/43 Etica, deontologia e bioetica 6
  Prova Finale 6

Costi

Prezzo: € 1500,00 In unica soluzione o suddivisibile in rate da:

    • Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di € 200,00 (Duecento/00)
    • La quota rimanente potrà essere dilazionata in più soluzioni.

 

    Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d'esami, prenotazione esami o altro.

 

Esame

Come si svolge l'esame finale?

Master/Perfezionamento: L'esame finale consiste in un test a risposta a multipla e nel discutere oralmente, dinanzi alla commissione esaminatrice, una tesina, precedentemente elaborata dal Corsista su un argomento a scelta del Corso/Master.
24 CFU: L'esame per sostenere il pacchetto 24 CFU consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla di 30 domande per ogni disciplina

La frequenza è obbligatoria?

No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L'unico momento in cui è richiesta la presenza fisica del corsista in Facoltà è quello connesso con il sostenimento della prova d'esame finale e della relativa verbalizzazione.

Titolo di Studio:Da chi è rilasciato il titolo?

Il titolo di studio è rilasciato da Università legalmente riconosciute.

Quale è la differenza fra un Master e un Corso di perfezionamento?

I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l'esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d'istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.