Durata del Master: Annuale – 1500 ore – 60 CFU Inizio delle Attività Didattiche: Settembre 2021 Primo appello utile: Aprile/Maggio 2022 - entro l'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto ed il concorso docenti Erogazione didattica: Full On-line tramite Piattaforma Telematica Tutor Didattico: Gratuito Rilascio Certificazione: Gratuita Sedi D'esame: Tutta Italia Valutazione Titolo: Graduatorie Docenti e Concorsi ### PROGRAMMA, STRUTTURA DEL MASTER E VALUTAZIONE Il Master si articola in 13 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password. L’esame finale per il conseguimento del Master prevede la discussione orale della Tesina e il superamento di un test a risposta multipla. ### SESSIONI D'ESAMI Il prossimo appello utile sarà attivato nel periodo Aprile/Maggio 2020 Un ulteriore appello sarà garantito prima dell'aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto. Ulteriori sessioni saranno attivate nel corso dell'anno accademico. La partecipazione a più appelli non prevede costi aggiuntivi. ### COSTI Il costo del Master è di euro 700 (interamente rateizzabili). Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 100. Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purchè il saldo venga effettuato almeno 7 giorni prima dell’esame finale Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro. Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, consegnare copia dei pagamenti effettuati.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) CFU ORE
  AREA GIURIDICA E LEGISLATIVA    
IUS/09 Diritto dell’istruzione 4 100
IUS/07 Diritto del lavoro 4 100
IUS/10 Diritto amministrativo 4 100
  ASPETTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI    
SECS-P/07 Economia Aziendale e delle amministrazioni pubbliche 7 175
SECS-P/07 Ragioneria, Finanza e bilanci negli istituti scolastici 4 100
SECS-P/09 Finanziamenti comunitari – FSE – PON – POR 4 100
  ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI    
M-PED/01 Project management delle attività formative 4 100
M-PED/01 Pedagogia della scuola e reti di scuole 4 100
SPS/10 Gestione delle relazioni con il territorio 4 100
  ASPETTI TECNICI E PROFESSIONALI    
M-PSI/06 Leadership di comunicazione e stili di direzione scolastica 3 75
SPS/08 Comunicazione organizzativa 3 75
M-PED/01 Pedagogia delle risorse umane scolastiche e delle organizzazioni 3 75
M-PED/03 Tecnologie didattiche delle istituzioni scolastiche 3 75
  Preparazione e discussione elaborato finale 12 300
  Totale 60 1500

Costi

Prezzo: € 700,00In unica soluzione o suddivisibile in rate da:

  • € 100,00 (Cento/00) all'atto dell'iscrizione
  • Il saldo dev'essere versato entro 7 giorni dalla data d'esame

Esame

Come si svolge l'esame finale?

Master/Perfezionamento: L'esame finale consiste in un test a risposta a multipla e nel discutere oralmente, dinanzi alla commissione esaminatrice, una tesina, precedentemente elaborata dal Corsista su un argomento a scelta del Corso/Master.
24 CFU: L'esame per sostenere il pacchetto 24 CFU consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla di 30 domande per ogni disciplina

La frequenza è obbligatoria?

No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L'unico momento in cui è richiesta la presenza fisica del corsista in Facoltà è quello connesso con il sostenimento della prova d'esame finale e della relativa verbalizzazione.

Titolo di Studio:Da chi è rilasciato il titolo?

Il titolo di studio è rilasciato da Università legalmente riconosciute.

Quale è la differenza fra un Master e un Corso di perfezionamento?

I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l'esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d'istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.