Certificazione Informatica TABLET riconosciuta MIUR: Acquisisci 0,5 punti nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze Docenti (GPS)

 

Le certificazioni informatiche sono attestati che indicano il possesso di conoscenze e competenze e si ottengono superando un determinato esame finale.

Le nostre certificazioni sono riconosciute e valutate MIUR e danno diritto a un massimo di due punti. Ogni certificazione viene valutata 0,5 punti come previsto dall’ordinanza ministeriale 60/2020 e sino ad un massimo di quattro titoli valutabili.

Le certificazioni informatiche prevedono lo studio e l’esame finale on line in tutta sicurezza da casa

La certificazione delle competenze Fortablet, nasce dall'esigenza di realizzare un sistema di verifica con parametri ben definiti, capace di certificare le competenze didattiche dei docenti in relazione a questo argomento.

Per la sua realizzazione abbiamo definito un corso orientato verso la “certificazione” professionalizzante che è garanzia di serietà e di qualità proprio per i contenuti formativi, il rigore dell’approccio analitico-scientifico nell’accertamento delle competenze acquisite.

Corso TABLET

Il Corso TABLET è un percorso di Formazione sull’uso didattico del Tablet.

Proprio per la sua interfaccia intuitiva, l’introduzione della tecnologia digitale nell’ambito scolastico ha avuto un impatto positivo sullo sviluppo dell’alfabetizzazione degli alunni, non isolando gli alunni, anzi migliorando la qualità del loro rapporto con gli insegnanti.

L’uso del Tablet tra i banchi di scuola non ha l’obiettivo di sostituire libri e vecchi sistemi scolastici con la tecnologia, ma permettere un migliore apprendimento sfruttando le potenzialità e integrando i due sistemi di studio.

Il Corso consentirĂ  di conoscere e saper utilizzare il TABLET in ambito scolastico.

Programma del Corso

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Il Corso online sull’uso didattico del Tablet approfondisce molteplici argomenti ordinati per moduli:

  • Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  • Impiego di strumenti di produttivitĂ  a fini didattici;
  • Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe;
  • Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa

Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unitĂ  di apprendimento.

Destinatari

  • Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento TABLET attraverso l’utilizzo delle sue funzionalitĂ  per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialitĂ  offerte dal TABLET in ambito educativo e formativo, creando attivitĂ  multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi.

Test intermedi e Test Finale

Durante il percorso sono previsti dei test intermedi e un test finale completamente online.
Sia i test intermedi che il test finale possono essere ripetuti senza alcun costo aggiuntivo

Certificato Finale

Dopo il superamento dell’esame finale viene rilasciato del Certificato Finale Corso LIM Riconosciuto MIUR. L'Ente certificatore AIMC è accreditato secondo la direttiva MIUR 170/2016, è quindi valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti.

La certificazione delle competenze viene rilasciata da AIMC: 

Associazione professionale, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000  

La verifica avviene on line sulla piattaforma di apprendimento attraverso dei test a risposta multipla (ripetibili se non si superano) in ciascuna lezione, mirati ad appurare le effettive competenze in quel particolare argomento del corso.

Inoltre, vengono somministrati dei test a risposta aperta denominati "test situazionali" che verificano le competenze didattiche acquisite nell'uso del Tablet e viene richiesta una relazione finale da caricare in piattaforma su un tema dato.

L'attestazione oltre ad indicare il numero di ore frequentate, utile all'attribuzione del punteggio porta la dicitura "ha superato l'esame finale" riferita ai test svolt durante il percorso.

Il certificato è immediatamente disponibile! La piattaforma lo stampa al momento in automatico e l'utente può salvarlo sul suo computer!

Insieme al corso viene offerto gratuitamente l'esame di certificazione delle competenze sul TABLET, che se superato, da luogo ad un altro certificato, non valutabile in graduatoria, ma utile per il curriculum professionale del docente. 

L'esame della patente pedagogica del TABLET non è collegato al percorso di studi del corso che alla fine, rilascia l'attestato valido nelle graduatorie di II e III fascia!

COSTI:

Il costo del corso Tablet è in offerta a € 99

Costi

Prezzo: € 99,00